domenica 9 novembre 2025

Credere nell'invisibile













Credere nell'invisibile

Mai, Mai mollare! 

Saluti!

Io, Richard Panzer, ho tenuto il sermone domenica scorsa nella chiesa di Terranova (Pennsylvania), iniziando con una discussione sulla tragedia della discesa di Mosè dal Monte Sinai con le due tavole di pietra incise con i 10 comandamenti, solo per trovare gli Israeliti che bevevano, facevano festa e si divertivano intorno a un vitello d'oro.


Il Vero Padre Sun Myung Moon parlò con perspicacia della situazione di Mosè in un discorso che tenne nel 1956:

"Se gli Israeliti avessero saputo che Mosè stava digiunando con un cuore angosciato, non per sé ma per il loro, non avrebbero costruito il vitello d'oro e non lo avrebbero adorato per ostentare la loro infedeltà durante i quaranta giorni di digiuno di Mosè. Inoltre, quando Mosè, che rappresentava la benedizione del popolo, veniva offerto al Cielo come sacrificio segreto, se avessero simpatizzato con lui e se, riflettendo sulle sue passate difficoltà, avessero versato lacrime con Mosè e si fossero rivolti al Cielo, allora non avrebbero abbandonato Dio.

 

Non conoscevano il fondamento della devozione nascosta dietro l'appello che Mosè aveva rivolto quando era diventato il loro capo. Inoltre, sebbene Mosè avesse sofferto ogni sorta di difficoltà dal giorno in cui li aveva liberati dall'Egitto e si era preso cura di loro, non riconobbero le sue sofferenze e le sue prove. Di conseguenza, si dividerò da Mosè nel deserto e, infine, caddero in mezzo al deserto. La storia dell'infedeltà degli Israeliti verso Mosè si ripete oggi tra i credenti degli ultimi giorni".

Sun Myung Moon, La responsabilità di coloro che sono diventati la radice, 1 luglio 1956.


Se ci pensate, è triste che la razza umana abbia bisogno dei 10 Comandamenti, il che significa che la nostra tendenza è adorare molti falsi dei e persino compiere azioni malvagie in Suo nome. In molte comunità americane fedeli, il cristianesimo ha offerto protezione contro queste tendenze, ma mentre la nostra nazione si allontana dai valori biblici, profana sempre più ciò che dovrebbe essere sacro. Non onora coloro a cui siamo debitori. 


Omicidio. Stupro, Incesto, Adulterio. Furto. Menzogna e falsa testimonianza. Bramare ciò che hanno gli altri. Mentre tutti noi dobbiamo combattere la nostra natura decaduta, c'è anche la realtà che le ideologie moderne insegnano che non c'è verità o autorità che dobbiamo onorare e che è giustificabile rubare, bramare, mentire, uccidere e commettere adulterio. Ecco perché c'è una battaglia ideologica per le menti e le anime delle giovani generazioni.


Il Padre Sun Myung Moon ha poi parlato delle fondamenta poste da Abramo e Mosè per il ministero di Gesù, che esistevano prima della morte di Gesù sulla croce:

"I credenti fedeli oggi credono che Gesù abbia portato la croce della sua generazione, ma non dovreste limitare la vostra comprensione di Gesù a questo. Prima della morte di Gesù sulla croce, c'era l'altare delle difficoltà costruito da Abramo, e c'era il percorso di prove di Mosè.


Molti pregano per le proprie preoccupazioni e per la propria salvezza, e a volte questo è appropriato, ma il Padre Sun Myung Moon ci ha insegnato a pregare non per la nostra volontà, ma per alleviare le sofferenze di Dio.

Coloro che affermano di credere pregano: 

"Ti prego, fa' che la mia volontà si compia". Non dovremmo offrire questo tipo di preghiera. Dovremmo invece pregare: "Piuttosto che la mia volontà, ti prego, compi la volontà di Dio". 

Quando la volontà del Cielo si compie, anche la volontà che desideriamo ardentemente si realizzerà. Pertanto, non dovremmo pregare: "Ti prego, fa' che la mia volontà si compia". Dobbiamo pregare con il cuore più devoto: "Padre, poiché mi hai messo in questa posizione e mi hai chiamato, ti prego, fa' che la Tua volontà si compia attraverso di me". Sun Myung Moon, La responsabilità di coloro che sono diventati la radice, 1° luglio 1956.

Ho poi condiviso le parole di Padre Sun Myung Moon riguardo all'America in un discorso che tenne nel 1973:

"Lo scopo di Dio è la salvezza del mondo e di tutta l'umanità. Oggi in America, quindi, non dovete pensare di avere tanta ricchezza perché siete grandi. Dobbiamo umilmente renderci conto che la benedizione di Dio è giunta in America con lo scopo di rendere possibile a Dio di usare questa nazione come Suo strumento per salvare il mondo. Se l'America tradisce Dio, dove può andare Dio?


Se l'America rifiuta Dio, dove può andare Dio per realizzare il Suo scopo? Volete forse permettergli di andare nel mondo comunista? Nei paesi sottosviluppati? Dio vuole avere l'America come Sua base, l'America come Suo campione. E l'America ha iniziato con spirito di sacrificio perseguendo lo scopo di Dio. L'America deve completare la sua storia con lo stesso spirito di sacrificio per lo scopo di Dio. Allora l'America durerà per sempre! Sun Myung Moon," La speranza di Dio per l'America, 21/10/73

In un sondaggio del 2009, il Pew Research Center ha scoperto che tra gli scienziati appartenenti alla prestigiosa American Association for the Advancement of Science, poco più della metà (51%) credeva in "una qualche forma di divinità o potere superiore".


In contrasto con la tendenza generale secondo cui i giovani adulti stanno diventando meno religiosi rispetto ai loro coetanei, gli scienziati sotto i 35 anni, cresciuti in mezzo alle ultime scoperte, sono risultati i più religiosi nel sondaggio: il 66% era credente, contro il 46% degli scienziati di 65 anni e oltre.


Questo contrasta con l'idea che la scienza neghi l'esistenza di un mondo immateriale. È vero che un'istruzione universitaria porta molti giovani adulti ad abbandonare la fede, ma, al contrario, coloro che approfondiscono la propria formazione scientifica sono più religiosi! Più si approfondisce lo studio della Creazione, più diventa chiaro che non è casuale o accidentale!


Sempre più prove di cose positive stanno accadendo nella nostra nazione e nel mondo. Si dice che un numero significativo di membri della Generazione Z, la generazione più dipendente dagli schermi e depressa, stia tornando in chiesa! Ovviamente, la domanda fondamentale che mi pongo è: che tipo di cristianesimo riceveranno? Riceveranno la versione fast food o quella vera?

 

Il sermone si è concluso con un breve video di Donald Trump che esortava i patrioti a "Mai, Mai arrendersi!". Ha visto persone brillanti che si sono arrese e altre meno capaci che hanno perseverato e hanno avuto successo! Come il Vero Padre Sun Myung Moon, non dovremmo mai, mai arrenderci nel fare la volontà di Dio!


Che Dio benedica voi e le vostre famiglie!

 

Cordiali saluti, Richard A. Panzer, Ph.D., Presidente del Santuario Mondiale per la Pace e l'Unificazione – USA


Link alla Newsletter Inglese

 

Link al Canale del 3° Re


* Un tuo feedback può sempre aiutarci a migliorare 


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La storia sconosciuta, Intervista completa

Intervista a Hyung Jin Moon, la storia sconosciuta 21 gennaio 2016 1) la sua rivelazione sulle 7 morti e resurrezioni del padre Un gio...

Post più popolari