domenica 7 settembre 2025

Dal Deserto all'Insediamento

 

Genesi 45:4-8

"Io sono vostro fratello Giuseppe, che voi vendeste in Egitto. Ora non vi rattristate e non vi adirate per avermi venduto quaggiù, perché Dio mi ha mandato prima di voi per conservarvi in ​​vita. Perché la carestia è nel paese da due anni, e ci saranno ancora cinque anni in cui non ci sarà né aratura né mietitura. Dio mi ha mandato prima di voi per conservare per voi un residuo sulla terra e per conservarvi in ​​vita un numeroso superstite. Non siete stati voi a mandarmi qui, ma Dio.

Sun Myung Moon

Nessuno può tornare alla sua posizione originale da solo. Voi membri della Chiesa dell'Unificazione dovreste sapere molto chiaramente che siete stati scelti per il ruolo di Abele, ma che non potete tornare a Dio senza portare con voi Caino. Dio non vi accetterà da soli. Quando Abele conquista il cuore di Caino e si unisce a lui, svolgono insieme il ruolo di salvatori. Solo in quella posizione il ruolo dei veri genitori può essere ripristinato.

Sun Myung Moon, Il Giorno dei figli che abbiamo desiderato, 11 novembre 1977

Saluti!

Regis Hanna ha iniziato leggendo il capitolo 8 di Esdra. Esdra provò un profondo pentimento per la sua nazione. Sentì anche la grazia di Dio. Regis ringraziò coloro che si erano trasferiti a Cheon Pyeong, nel Tennessee, per sostenere il Secondo Re.

Si trattava di un corso nel deserto per coloro che si erano uniti al Movimento di Unificazione tra il 1952 e il 1992, simile a coloro che erano fuggiti dall'Egitto più di 3.000 anni fa. Considerando il cibo scadente e le sistemazioni per dormire, coloro che avevano seguito Mosè nel deserto per 40 anni si saranno sicuramente chiesti: stiamo forse seguendo un pazzo? Improvvisamente, i nemici sarebbero arrivati ​​e avrebbero attaccato.

Ci siamo tutti sbilanciati per essere qui. La famiglia di Regis viveva in 5 paesi diversi. Nel 1992 il Vero Padre Sun Myung Moon parlò di insediamento. Regis si chiese: "Cosa significa?". Ogni luogo ha una cultura diversa. Insediarsi significa costruire qualcosa di più duraturo. Qual è la cultura che vi unisce? Qualcosa deve venire da noi, da ognuno di noi.

Quando si lamentarono, gli Israeliti scoprirono che accadevano cose brutte. Va bene portare problemi, ma bisogna anche portare la propria idea per una soluzione.

Il metodo dei piccoli gruppi è stato utilizzato da molte chiese. Come le famiglie piccole. Il matrimonio può essere duro, ma ne vale la pena. A Panama, solo il 12% si sposa. La Corea ha il tasso di divorzi più alto al mondo.

Regis ha parlato dello straordinario successo della famiglia dell'Unificazione di Oakland, basato su un vittorioso processo di partnership tra Caino e Abele. La Benedizione del Matrimonio è un dono di Dio per noi. Quindi è nostra responsabilità restituire. Ognuno è chiamato a essere un buon Abele. Abele non può rivolgersi a Dio senza il suo oggetto, Caino. La Caduta è stata una questione di famiglia.

Caino scarica le sue preoccupazioni sugli altri. Abele si fa carico delle preoccupazioni degli altri, oltre alle proprie. Al Vero Padre non piaceva il termine "dare e ricevere". Preferiva "dare e ricevere".

Cosa faceva il padre Sun Myung Moon nel campo di sterminio di Hungnam? Quando sua madre viaggiava per decine di ore per andare a trovarlo e portargli del cibo a base di riso in polvere, lui lo distribuiva subito, conquistando il cuore degli altri prigionieri. La squadra di mio padre finiva sempre in anticipo. Lui accettava il lavoro più duro. Dopo aver finito, andava ad aiutare le altre squadre. Qualcuno che non apparteneva alla chiesa scrisse un libro intitolato "Il Santo di Hungnam". Si guadagnò la lealtà della gente.

La moglie di Regis, Nancy, regalò un anello prezioso a una sorella nera. Non le conquistò il cuore, ma lei ci provò. Servire gli altri. La base del capitalismo è trovare un bisogno e soddisfarlo.

Il saggista W. H. Auden scrisse: "Non possiamo portare i nostri fardelli. Possiamo solo portare quelli di qualcun altro". Se vedete qualcuno che guarda a terra, chiedetegli com'è andata la settimana!

La legge dell'indennizzo insegna che il valore della sofferenza riguarda la liberazione. Il risentimento è il più grande costruttore di muri. Il risentimento dice "mi devi qualcosa". Se puoi punire la persona che provi risentimento, non ti fa sentire meglio. L'odio non porta soddisfazione. Il perdono è un dono che fai a te stesso.

La liberazione non è facile, ma alla fine fa bene. Raccontò una storia quacchera sulla sepoltura di qualcuno che tutti odiavano. Non potevano interrompere la seduta finché qualcuno non avesse detto qualcosa di buono. Finalmente, dopo molte ore, un contadino disse: "A volte era meno fastidioso del solito", così poterono concludere!

Negli Stati Uniti, i dipartimenti per le relazioni umane di solito si occupano di questioni salariali. In Corea, il dipartimento conosce la tua famiglia e la tua provenienza. Chi investe e investe, dimenticando ciò che ha donato, si trova nella posizione di subordinato. Il risultato immediato è la soddisfazione di donare. Il risultato a lungo termine significa che diventiamo più forti interiormente.

Regis ha concluso parlando del suo figlio spirituale, il Maestro Fabeo di Panama. Era cresciuto con l'asma. Notò che altri bambini non avevano genitori. Pensò: "Di cosa hanno bisogno?". Inventò uno stile di arti marziali e fondò un gruppo di allenamento MMA per i giovani. Era vicesindaco di San Megilito e andò a una conferenza di un membro della famiglia di Padre. Regis lo notò e conversarono a lungo. Lui e 43 dei suoi discepoli ricevettero la Benedizione. Coinvolsero 5.000 giovani. Ai suoi leader fu insegnato a praticare l'amore sacrificale. Da allora sono nati 25 bambini benedetti!

Che Dio benedica voi e le vostre famiglie!

Cordiali saluti, Richard A. Panzer, Ph.D., Presidente del Santuario Mondiale per la Pace e l'Unificazione - USA

......

Link al video Inglese

Link alla Newsletter in Inglese

........

Traduzione della Newsletter settimanale USA

Buona Domenica!

Ramdane

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La storia sconosciuta, Intervista completa

Intervista a Hyung Jin Moon, la storia sconosciuta 21 gennaio 2016 1) la sua rivelazione sulle 7 morti e resurrezioni del padre Un gio...

Post più popolari